Manuale di incantesimi per apprendisti educatori

Chiunque abbia un ruolo educativo lo sa bene: trovare il modo migliore per stare accanto a chi cresce non è affatto semplice! Ci sono alcune situazioni in cui sarebbe davvero bello poter avere un libretto di istruzioni che spieghi per filo e per segno come comportarsi. O, meglio ancora, avere una bacchetta magica che permetta di ottenere il risultato desiderato senza fatica alcuna. 

Purtroppo – ma anche per fortuna! – non esiste e non può esistere nulla di simile: sta a ciascuno di noi comprendere come accompagnare ogni singola creatura che ci è affidata verso la realizzazione di ciò che è destinata ad essere, rivestendola di un amore personale e incondizionato. Un compito senza dubbio difficile, ma anche affascinante: si potrebbe quasi definirlo un incantesimo!

Il percorso proposto nel libro trae origine da quella che potremmo definire la migliore definizione di amore educativo, che troviamo nelle parole del preside di Hogwarts, Albus Silente: Essere stati amati così intensamente ci dà una sorta di protezione, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ti resta dentro, nella pelle“.

La tana

Il libro si rivolge a genitori, insegnanti e a a tutte le figure che in vario modo rivestono un ruolo educativo per offrire una lettura in chiave psico-pedagogica di alcuni personaggi della saga di Harry Potter e comprendere grazie a loro come accompagnare la crescita di chi è affidato alle nostre cure. Ma vuole essere anche uno stimolo per ricontattare le nostre esperienze e riflettere sui loro effetti, analizzando poi il nostro comportamento attuale, al fine di comprendere se la direzione intrapresa è corretta oppure occorre modificarla e in che modo, nella consapevolezza che il vero incantesimo sarà imparare a crescere insieme, ognuno sulla sua strada, ognuno libero di essere se stesso.

Qui puoi rivedere la presentazione del libro organizzata dalla casa editrice Città Nuova

Trovi Manuale di incantesimi per apprendisti educatori nelle librerie e in tutti gli store online, anche in formato ebook:

Città Nuova

Amazon

La Feltrinelli

Mondadori

IBS

Si sono interessati al mio libro oppure hanno recensito e pubblicizzato Manuale di incantesimi per apprendisti educatori:

Blog “Attenti ai bambini”

Queen Forever Blog

 

 

CHIUDI
CHIUDI