farfalla blu

Consulenze psicologiche e psicoterapie individuali

Giornate grigie possono capitare a tutti, ma se ti rendo conto che i nuvoloni non vogliono proprio saperne di andar via dal tuo mondo emotivo, è il momento di riportare il sole nella tua vita! Per riuscirci, in molti casi, è necessario fare il lavoro del bruco: rinchiuderti nel tuo bozzolo e focalizzare tutte le energie sulla tua trasformazione in farfalla.

Io ti offro l’occasione di dedicarti a questa trasformazione: che tu sia giovane o adulto, uomo o donna, se desideri stare meglio con te stesso o con gli altri, se ti trovi a dover affrontare una malattia, se hai bisogno di superare un lutto o un’esperienza traumatica, se ti rendi conto che hai difficoltà a prendere una decisione importante o che nella tua vita c’è qualcosa da modificare per essere felice, sono qui per aiutarti.

Fa per te se

1. senti che la tua vita non ti sta più bene addosso e credi di non farcela a cambiare da solo,
2. sei stanco di sentirti triste, ansioso, depresso, stressato, ansioso e vuoi voltare pagina,
3. hai in mente un te diverso e vuoi sviluppare le tue risorse per diventarlo,
4. vivi un momento difficile e hai bisogno di un supporto per non essere travolto dagli eventi

Vantaggi che avrai

1. imparerai a conoscere le catene che ti bloccano nel passato e non ti permettono di realizzare le tue potenzialità, e scoprirai come superarle dandoti nuovi permessi,
2. apprenderai a riconoscere i pensieri e le emozioni legati al tuo comportamento e a modificarli se risultano negativi,
3. deciderai quello che vuoi essere e capirai come diventarlo,
4. conquisterai la giusta autonomia, la piena consapevolezza di te, la capacità di essere spontaneo e intimo nel rapporto con gli altri

Costo

Ogni seduta dura 60 minuti e costa 50 €. 

Sono previste agevolazioni per disoccupati e persone con un evidente disagio economico.

Come funziona

Mi contatti tramite il modulo qui sotto, fissiamo un appuntamento e ci vediamo di persona a Cassino o a Roma, oppure online su Skype, in base alle tue esigenze. 

I percorsi non hanno una durata prestabilita, perché dipende dal tipo di problematica presentata. In linea generale ti posso già dire che, sia online che di persona, ci saranno alcuni incontri di conoscenza per valutare la situazione di partenza e gli obiettivi desiderati, seguiti dal percorso di consulenza o terapia e da un incontro di follow-up al termine.

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa indicata nella Privacy Policy
SI

FAQ

Come psicologa e psicoterapeuta metto a tua disposizione sia percorsi di sostegno psicologico sia percorsi di psicoterapia. La differenza tra i due risiede nel tipo di problematica che presenti e negli obiettivi che insieme vogliamo raggiungere. Nel sostegno psicologico supporto una persona che sta vivendo un problema specifico, aiutandola a comprendere la situazione e a gestire le sue difficoltà facendo forza sulle proprie risorse personali. Di solito il sostegno psicologico è utile in casi di conflitto personale, familiare o lavorativo, per superare lutti, separazioni e malattie, per affrontare momenti di forte cambiamento o per gestire le difficoltà a gestire il rapporto con i figli. La psicoterapia, invece, è utile quando la persona sperimenta un blocco che le impedisce di vivere in modo pieno ed appagante la sua vita, si sente infelice ma non riesce a cambiare. Quello che accade nella psicoterapia è che aiuto la persona a conoscere le proprie dinamiche psichiche per portarla a decidere di cambiare quegli elementi di sé che gli impediscono di raggiungere il benessere.

Spesso si pensa che basti una chiacchierata con gli amici a risolvere tutte le proprie difficoltà. E in alcuni casi può davvero bastare. Ma non sempre è così! Se senti che il tuo umore è cambiato notevolmente nell’ultimo periodo, se sei più nervoso, irritabile, triste o ansioso del solito, probabilmente consultare un professionista è la scelta migliore. Lo stesso vale se è tanto tempo che ti senti depresso senza motivo, oppure se ti rendi conto che fai fatica ad affrontare da solo una situazione particolarmente stressante/dolorosa, o ancora se ti capita di ricadere costantemente negli stessi “errori”, rivivendo ripetutamente le stesse dinamiche insoddisfacenti. In generale se senti di non riuscire a gustarti pienamente la vita, se credi di poter essere più felice di quanto lo sei ora oppure vorresti avere dei rapporti sociali più appaganti, rivolgerti ad uno psicologo è un’ottima idea!

Se non sei disposto a metterti in discussione per cambiare, anche se inizialmente è faticoso e sembra impossibile, iniziare un percorso psicologico non è una buona idea.

Io lavoro per obiettivi. Questo vuol dire che all’inizio del nostro percorso decideremo insieme quali risultati vogliamo ottenere. Quando li avremo raggiunti sapremo che il nostro lavoro insieme è finito.

Se non puoi venire all’appuntamento devi avvisarmi con almeno 24 ore di anticipo (salvo gravi imprevisti), in caso contrario dovrai comunque pagare l’ora per intero perché io mi sono tenuta libera per te. Se anche io dovessi avere difficoltà a vederti, ti avviserò almeno 24 ore prima (sempre salvo gravi imprevisti), altrimenti dovrò trovare un altro momento per incontrarci senza farti pagare nulla in più.

Se hai difficoltà a collegarti per altri impegni devi avvisarmi con 24 ore di anticipo (salvo inaspettate e gravi circostanze), in caso contrario dovrai comunque pagare l’ora per intero perché io mi sono tenuta libera per te. Se invece la difficoltà a collegarti è causata da un disturbo della linea internet mi dovrai avvisare telefonicamente e troveremo un altro momento per collegarci. Se anche io dovessi avere difficoltà a collegarmi, ti avviserò almeno 24 ore prima (sempre salvo gravi imprevisti), altrimenti dovrò trovare un altro momento per trovarci su skype senza farti pagare nulla in più.