Consulenza psicologica e psicoterapia di coppia

La vita di coppia è come un viaggio in mare: ci sono giorni in cui si naviga tranquillamente, giorni di piatta e giorni di tempesta. A volte si fa fatica ad affrontare le tempeste perché non si hanno gli strumenti giusti: io vi aiuto a trovarli e ri-trovarli in voi!

Se nel rapporto con il tuo partner c’è un momento di crisi (magari in seguito ad un tradimento oppure a causa dei cambiamenti legati alla nascita di un figlio o anche perché uno dei due afferma di non provare più niente per l’altro) ed entrambi avete voglia di approfondire la situazione prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, questo percorso di supporto alle coppie in crisi è un’opzione da considerare.

Fa per voi se

1. entrambi siete consapevoli che qualcosa nel vostro rapporto non va per il verso giusto e avete voglia di capire le dinamiche da cui è caratterizzato per modificarle;
2. prima di decidere in merito ad una separazione volete darvi la possibilità di cambiare il vostro modo di stare insieme e farlo evolvere;
3. entrambi avete voglia di migliorare uno o più livelli della la relazione che vi lega;
4. sentite che qualcosa è cambiato rispetto all'inizio della relazione, non riuscite più a comunicare adeguatamente o non vi sentite più in sintonia e desiderate darvi un’occasione di crescita

Vantaggi che avrete

1. imparerete a leggere le dinamiche che caratterizzano la vostra relazione e a comprendere quali di esse sono “tossiche” per voi, decidendo insieme se e come modificarle;
2. imparerete a comunicare autenticamente, ritrovando la giusta intimità psicologica, e imparerete in quanti modi si può donare il proprio amore, scegliendo quelli migliori per la vostra coppia,
3. vi darete la possibilità di decidere, senza condizionamenti, cosa è meglio per voi singolarmente e come coppia/famiglia, restare insieme o lasciarvi.

Costo

Ogni seduta dura un’ora e costa 65 €. 

Sono previste agevolazioni per disoccupati e persone con evidente disagio economico.

Come funziona

Mi contattate tramite il modulo qui sotto, io vi rispondo e fissiamo un appuntamento per vederci di persona a Cassino o a Roma. 

La durata del percorso per coppie non è prestabilita, in quanto dipende dal tipo di problematica presentata. In linea generale vi posso già dire che ci saranno sempre alcuni incontri di conoscenza per valutare la situazione di partenza e gli obiettivi desiderati, seguiti dal percorso di consulenza o terapia e da un incontro di follow-up al termine.

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa indicata nella Privacy Policy
SI

FAQ

Come psicologa e psicoterapeuta metto a vostra disposizione sia percorsi di sostegno psicologico sia percorsi di psicoterapia. La differenza tra i due risiede nel tipo di problematica che presentate e negli obiettivi che insieme vogliamo raggiungere. Nel sostegno psicologico supporto le coppie che sta vivendo un problema specifico, aiutandole a comprendere la situazione e a gestirne le difficoltà facendo forza sulle proprie risorse. Di solito il sostegno psicologico è utile in casi di conflitto, per superare lutti e malattie, per affrontare momenti di forte cambiamento o per gestire le difficoltà a gestire il rapporto con i figli. La psicoterapia, invece, è utile quando la coppia sperimenta un blocco che non permette una sana evoluzione del rapporto o se al suo interno si verificano dinamiche che mettono a rischio la sua stessa sopravvivenza. Quello che accade nella psicoterapia è che aiuto le coppie a conoscere le proprie dinamiche psichiche per decidere di cambiare quegli elementi che impediscono di raggiungere il benessere insieme.

Io lavoro per obiettivi. Questo vuol dire che all’inizio del nostro percorso decideremo insieme quali risultati vogliamo ottenere. Quando li avremo raggiunti sapremo che il nostro lavoro insieme è finito.

Se sei consapevole di avere un problema nella tua vita di coppia, ma il tuo partner non ha intenzione di intraprendere un percorso psicologico insieme, quello che possiamo fare insieme è lavorare solo con te, aiutandoti a comprendere la situazione che vivi e a capire in che modo tu puoi stare meglio in essa, cambiando te stessa. Logicamente non potremo far cambiare il tuo partner, ma potrai decidere se è bene per te rimanere nella relazione con lui/lei.

Se non potete venire all’appuntamento dovete avvisarmi con almeno 24 ore di anticipo (salvo gravi imprevisti), in caso contrario dovrete comunque pagare l’ora per intero perché io mi sono tenuta libera per voi. Se anche io dovessi avere difficoltà a vedervi, vi avviserò almeno 24 ore prima (sempre salvo gravi imprevisti), altrimenti dovrò trovare un altro momento per incontrarci senza farvi pagare nulla in più.

Durante un percorso di coppia uno o entrambi i partner possono comprendere di aver bisogno di alcuni incontri individuali con me (o posso suggerirlo io stessa in casi evidenti) per affrontare delle dinamiche personali che influiscono su quelle di coppia. Si tratta di un momento di crescita personale che di certo agevolerà anche la crescita di coppia.