La più grande delle magie

Ho sempre ritenuto che la psicologia tradirebbe la propria “missione” se si limitasse a curare situazioni di disagio e patologia, senza usare le proprie conoscenze per favorire condizioni di benessere. E questo a mio parere significa impegnarsi in azioni di tipo educativo, azioni che credo debbano avere come destinatari privilegiati proprio i più giovani. 

Da questa convinzione nasce l’idea di incontrare i ragazzi laddove sono, ad esempio nella passione per libri o film, e nello specifico per quelli di Harry Potter, usando la sua storia per veicolare messaggi importanti, che possano aiutare i più giovani (ma non solo) ad orientare la propria crescita.

Il percorso proposto nel libro trae origine da un messaggio che emerge molto chiaro dalle vicende narrate da J.K. Rowling ed espresso in modo sublime nelle parole di Albus Silente: “Sono le scelte che facciamo che dimostrano chi siamo veramente, molto più delle nostre capacità”

A partire da questa grande verità, il  mio intento è accompagnare i lettori in un viaggio immaginario tra le mura di Hogwarts, per incontrare i vari personaggi che le animano e riflettere sulle loro scelte di vita, al fine di orientare le proprie, nella certezza che la più grande della magie immaginabili sia proprio questa: diventare ciò che si sceglie di essere.

 

 

 

Il libro ha un linguaggio colloquiale, adatto ad adolescenti e giovani, ma può diventare utile traccia per educatori ed insegnanti, oltre che per i genitori. Si presta ad essere utilizzato nelle scuole per stimolare riflessioni importanti, così come a divenire pista di lavoro nelle scuole, negli oratori e per i campi scuola. 

Se vuoi saperne di più, puoi vedere la presentazione del libro organizzata dalla casa editrice Città Nuova, pensata in particolar modo per genitori, insegnanti ed educatori.

immag_finale con domande

Si sono interessati al mio libro oppure hanno recensito e pubblicizzato La più grande delle magie:

Blog “Attenti ai bambini”

Queen Forever Blog

Il posto delle parole

Radio InBlu

Famiglia Cristiana

Trovi La più grande delle magie nelle librerie e in tutti gli store online, anche in formato ebook:

Città Nuova

Amazon

La Feltrinelli

Mondadori

IBS

Ad agosto 2022 la casa editrice argentina Ciudad Nueva ha pubblicato La mas grande de las magias, la traduzione spagnola de La più grande della magie.

Questo è il video che ho registrato in occasione della presentazione del libro organizzata a Buenos Aires

CHIUDI
CHIUDI